Palazzo Gorani

Il passato glorioso che ritorna e si coniuga perfettamente con il massimo comfort, gli alti standard qualitativi e la domotica più all’avanguardia.

Il fascino della Storia, i fasti del passato incontrano l’innovazione del presente e la tecnologia del futuro, per una dimensione dell’abitare completamente nuova. Nel cuore di Milano in uno spazio da tempo dimenticato, le Residenze di Palazzo Gorani sono la bellezza dell’inaspettato. Due eleganti edifici residenziali e un ampio spazio pubblico con rilassanti aree verdi, sviluppati intorno alla suggestiva Torre medievale Gorani.Equilibrio, armonia tra l’innovazione e la funzionalità delle strutture abitative e il valore dei reperti archeologici rinvenuti nell’area, resi fruibili e ammirabili: i resti a cielo aperto di quella che fu la sede del Palazzo Imperiale Romano.

http://palazzogorani.it/

Un luogo unico, un esempio di eccellenza architettonica nel cuore della metropoli e della Storia: in via Brisa a pochi passi da Piazza Duomo, tra la Milano della Finanza di Piazza Affari e quella Sforzesca con il suo Castello, simbolo storico della città, le Residenze di Palazzo Gorani svelano uno spazio protetto, quasi segreto, per godersi la pace della propria casa, al riparo dal traffico, circondati da un’area verde pubblica, dove è possibile rilassarsi, trascorrere il proprio tempo libero in serenità e far giocare i bambini in sicurezza.

Le Residenze di Palazzo Gorani sono un luogo speciale per riscoprire l’incanto del passato, senza rinunciare alla vitalità e all’energia della metropoli.

ABITARE L'ECCELLENZA

SCORRI PER PIÙ IMMAGINI

Coniugare passato e futuro, abitare il presente senza perdere il legame con la storia e la spinta all’innovazione: le residenze di Palazzo Gorani rispecchiano e realizzano questa filosofia. A partire dalla scelta dei materiali: facciate a doppia pelle con intonaco autopulente, serramenti in acciaio e bronzo, declinati secondo finiture in linea con i canoni classici dell’eleganza dei palazzi più signorili. Le soluzioni domotiche più all’avanguardia per quanto riguarda la sicurezza, la qualità dell’abitare e gli impianti multimediali, affermano l’unicità e l’eccellenza di queste residenze dal valore unico.

LA TORRE
GORANI

Torre Gorani sorge nel centro di una piazza, isolata rispetto agli altri edifici; dove ai suoi piedi è possibile ammirare gli scavi archeologici del Palazzo Imperiale di Mediolanum, i resti di Palazzo Gorani, mentre tutt’attorno chiudono l’area candidi edifici contemporanei, frutto di una recente opera di riqualificazione.

La torre così conservata non offre attualmente, dal punto di vista storiografico e archeologico, un panorama di riferimenti in grado di individuare un quadro esaustivo sulla sua fondazione e sui riferimenti a aggiunte certe nel corso dei secoli.

SCORRI PER PIÙ IMMAGINI

La torre, risalente all’XI - XII secolo, è in mattoni di cotto senza intonaco, i piani alti sono ornati da finestre bifore e trifore con archi a tutto sesto e sormontate da una loggetta mentre alla base sono stati inseriti dei blocchi lapidei.
La torre presenta uno spiccato sviluppo verticale, con i suoi 23 m al colmo della copertura, a fronte dell’estensione planimetrica che, alla base, misura 4,5×5 m circa con murature che superano il metro di spessore. All’interno sono conservate la volta di calpestio del piano terra, la volta tra il piano terreno e il primo livello e la copertura lignea.

SCORRI PER PIÙ IMMAGINI

Dopo quasi quarant’anni e grazie ad importanti lavori di restauro la torre è oggi nuovamente visibile e Via Brisa, lasciata in stato di abbandono per anni e utilizzata come parcheggio fin dal dopoguerra, si mostra oggi in una bella veste ordinata in cui i resti archeologici hanno il loro spazio e sono stati finalmente valorizzati. Ai piedi sono infatti stati collocati degli oblò che consentono di ammirare i reperti archeologici e gli antichi mosaici restaurati della vecchia pavimentazione del Palazzo Imperiale.

SCORRI PER PIÙ IMMAGINI

LE ALTRE NOSTRE PROPRIETÀ

Scopri le altre iniziative immboliari di Finval S.P.A.